Azienda
Privato
EURIVA esclusa
Tutticaret down icon
cart icon
Carrello
Tutticaret down icon

Condizioni Generali di Contratto

Condizioni generali di contratto aggiornate a dicembre 2021

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.distrelec.it di beni e servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”)

In base alle presenti condizioni generali il relativo contratto di compravendita è concluso con Distrelec Italia Srl (di seguito Distrelec) società controllata e soggetta a direzione e coordinamento da parte di Distrelec LTD.


Telefono: +39 02 39306300
Fax: +39 02 39306301
Indirizzo:  Via Ramazzotti, 12 - 20045- Lainate - Mi
P.IVA: 10765880157
REA: 1407159

eMail: info.it@distrelec.com
Pec: 10765880157ri@legalmail.it

La sede legale è assunta - anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo - come indirizzo presso il quale il Consumatore, può far pervenire eventuali reclami, oltre a quanto previsto all’art. 9.4.

1)Definizioni

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

  1. “Cliente”: è la persona fisica (eventualmente anche Consumatore) o giuridica (Professionista, come più oltre definiti) che acquista i Prodotti e/o i Servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali;
  2. “Consumatore”: la persona fisica non munita di partita iva che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  3. “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti sul Sito al Consumatore o al Professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di Distrelec e del Cliente, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di "contratto di vendita" - cioè qualsiasi contratto in base al quale il Professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di Prodotti al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi – e di "contratto di servizi", cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il Professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio al Cliente e il Cliente paga o si impegna a pagarne il prezzo, purché conclusi a distanza;
  4. “Distrelec Italia S.r.l.” o semplicemente “Distrelec”: il fornitore dei Prodotti e Servizi offerti in vendita sul Sito;
  5. “Parti”: Distrelec e il Cliente collettivamente;
  6. “Prodotto/i”: i beni offerti o che potrebbero essere in futuro offerti in vendita sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
  7. “Professionista”: la persona fisica, munita di partita iva, o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  8. “Servizio/i”: i servizi offerti sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
  9. “Sito”: complessivamente, è il sito www.distrelec.it, sul quale sono commercializzati i Prodotti e Servizi da parte di Distrelec;
  10. “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Distrelec e del Cliente”, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.

1.2 Si chiarisce che le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al Cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

2. Ambito d'applicazione

2.1 Il rapporto giuridico derivante dalla conclusione del contratto tra il Cliente e Distrelec relativo alla vendita a distanza, da catalogo o online, è regolato dalle presenti condizioni generali. Si applicano inoltre al rapporto tra le parti le condizioni contrattuali particolari di Distrelec per i vari Servizi che non hanno per oggetto l'ordine di Prodotti. Le condizioni contrattuali particolari dei Servizi sono specificate, di volta in volta, per i singoli Servizi offerti.

2.2 Ai fini della regolamentazione dei Contratti a distanza disciplinati dalle presenti Condizioni Generali si stabilisce il seguente ordine di prevalenza delle fonti normative:

  • 1.condizioni contrattuali particolari dei singoli Servizi o Prodotti;
  • 2.le presenti condizioni generali;
  • 3.disposizioni legali, salvo quelle inderogabili che comunque prevalgono.

2.3 La lingua del contratto è l’Italiano.

2.4 Distrelec si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche al proprio Sito, ai regolamenti, alle condizioni e alle presenti condizioni generali di vendita. Agli ordini del Cliente si applicano le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'ordine, a meno che una modifica di dette condizioni non sia resa necessaria per Legge o per ordine dell'Autorità (in tal caso l'applicazione è estesa anche agli ordini precedentemente trasmessi). Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali e di quelle particolari siano totalmente o parzialmente inefficaci o perdano successivamente la loro efficacia, si intendono comunque valide e applicabili le restanti disposizioni.

2.5 Distrelec si riserva il diritto, senza preavviso e senza che da ciò derivi alcuna responsabilità, di sospendere il funzionamento del Sito per riparazione, manutenzione, miglioramento o altri motivi tecnici. In ogni caso Distrelec declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti del Sito derivanti da cause indipendenti dalla stessa Distrelec;

2.6 Le operazioni di acquisto di Prodotti e/o Servizi online e la stipula dei relativi Contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali che avviene con la registrazione sul Sito da parte del Cliente che effettua l’acquisto.

3) Contraenti e Informazioni ai Clienti

3.1 Distrelec stipula contratti di vendita di Prodotti e Servizi esclusivamente con i seguenti Clienti:

  • persone fisiche con illimitata capacità d'agire che hanno compiuto il 18° anno d'età, domiciliate in Italia, San Marino, Città del Vaticano;;
  •  persone giuridiche con sede legale in Italia, San Marino, Città del Vaticano.

3.2 Nel caso in cui Distrelec accetti erroneamente l’ordine di un contraente diverso dalle categorie sopraindicate, la stessa Distrelec ha la facoltà di recedere dal contratto fornendone comunicazione tempestiva al Cliente.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti e dei Servizi sono riportate all’interno di apposite pagine pubblicate sul Sito – corredate di regola di immagini fotografiche dei Prodotti - che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’ordine di acquisto. Distrelec si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei Prodotti e Servizi, anche senza preavviso alcuno. All’interno delle pagine del Sito sono altresì riportate le seguenti informazioni:

  •  La disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
  •  le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della successiva clausola 9);
  •  le modalità del pagamento, della consegna del Prodotto o della prestazione del Servizio;
  • la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
  •  le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Distrelec prevede di consegnare i Prodotti o prestare i Servizi.

3.4 Con riferimento al diritto di recesso da parte dei Consumatori, si rimanda alla successiva clausola 9,

3.5 Con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente Distrelec e di comunicare direttamente ed efficacemente, si fa riferimento a quanto indicato all’inizio delle presenti Condizioni Generali, oltre a quanto previsto all’art. 9.4.

3.6 La pubblicazione online delle presenti Condizioni Generali e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Consumatore, ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

4)Contratti conclusi con i Consumatori

4.1 Ove il Cliente si qualifichi come Consumatore, trovano applicazione le disposizioni di Legge in materia di tutela del consumatore, ivi incluse quelle di cui al Codice del Consumo, anche ove non espressamente riportate o richiamate nelle presenti Condizioni Generali.

5) Stipula e perfezionamento del contratto

5.1 L’art. 121 della Direttiva E-Commerce prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito Distrelec ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

5.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori primo dell’inoltro del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza.

5.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria area clienti e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato.

5.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine online.

5.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano.

5.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione amichevoli delle controversie, si veda la successiva clausola 14.4.

5.7 Le clausole e le Condizioni Generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzare e stampare le Condizioni Generali, unitamente alle informazioni di riepilogo dell’ordine effettuato.

5.8 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente richiede di acquistare un Prodotto o un Servizio da Distrelec tra quelli indicati sul Sito. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Distrelec, né l’offerta online di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove Distrelec accetti la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza. L’accettazione della proposta di ordine si considererà avvenuta solo con la spedizione al Cliente del Prodotto o l’esecuzione del Servizio da parte di Distrelec, a prescindere dalla precedente email di conferma dell’ordine di Distrelec, che ha solo scopo riepilogativo della richiesta del Cliente.

5.9 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di Distrelec della proposta di ordine di acquisto ricevuta.

5.10 Per l’acquisto dei Prodotti e Servizi il Cliente dovrà compilare e inviare a Distrelec il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire l’ordine nell'apposito "carrello" e dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello". Con l’invio della proposta d’ordine a Distrelec il Cliente riconosce e dichiara implicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto comporterà l’obbligo di pagare i Prodotti e/o Servizi ordinati, nonché l’accettazione integrale le presenti Condizioni Generali.

5.11 Distrelec emetterà la fattura relativa ai Prodotti venduti al momento della spedizione degli stessi, ovvero della ricezione del corrispettivo da Distrelec se precedente la spedizione. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai Prodotti e Servizi forniti.

6) Prezzi e condizioni di pagamento

6.1 Se non diversamente indicato, i prezzi pubblicati sul Sito sono sempre da intendersi come prezzi al netto di IVA. Si precisa che i prezzi applicati sono i prezzi in vigore al momento dell’effettuazione dell’ordine; sono pertanto possibili variazioni rispetto ai prezzi indicati in eventuali cataloghi cartacei.

6.2 In fattura sono separatamente indicati, oltre al prezzo dei beni acquistati, i prezzi delle prestazioni aggiuntive (imballaggio, spedizione, etc.) e l’imposta sul valore aggiunto, secondo le aliquote in vigore al momento dell’emissione della fattura.

6.3 Per i Clienti non Professionisti è richiesto il pagamento anticipato di ogni fornitura, per i Clienti Professionisti il pagamento di regola è richiesto entro 30 giorni dalla spedizione dei Prodotti o esecuzione dei Servizi, riservandosi in ogni caso Distrelec il diritto, a sua insindacabile decisione, di non accordare alcuna dilazione di pagamento.

6.4 Anche laddove Distrelec abbia accordato in precedenza al Cliente modalità dilazionate di pagamento, a protezione del rischio di insolvenza, Distrelec si riserva il diritto, a sua insindacabile decisione, di eseguire gli ordinativi successivi soltanto a fronte di pagamento anticipato.

6.5 I pagamenti da parte dei Clienti devono essere effettuati in Euro; altre valute dovranno essere preventivamente concordate per iscritto tra le parti nei limiti consentiti dalla Legge.

6.6
In tutti i casi, il Cliente può utilizzare uno dei seguenti mezzi di pagamento:
a) Bonifico Bancario presso Deutsche Bank  Ag. Di Legnano (MI)
Cod. IBAN: IT 59 X 03104 20200 000000770001
Swift Bic: DEUTITM1115
b) RI.BA. fornendo le coordinate della banca d’appoggio
c) Carta di Credito (dei circuiti specificati sul Sito e nella procedura d’ordine) direttamente sul nostro sito Web o con PayPal. L'intestatario dell'ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata. Distrelec si riserva il diritto di richiedere l’invio via fax da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la effettiva titolarità. I dati della carta vengono gestiti direttamente dall’operatore del circuito finanziario di appartenenza. Distrelec non visualizza né accede ai relativi dati. Distrelec si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di credito della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa.

6.7 In caso di ritardo nei pagamenti, Distrelec si riserva di applicare gli interessi di mora nei confronti dei Professionisti ai sensi del D.lg.s 231/2002 e quelli legali nei confronti dei Consumatori.

7) Disponibilita’ della merce

7.1 Qualora dopo la ricezione dell’ordine il Prodotto e/o il Servizio ordinato non sia più disponibile, Distrelec si impegna a fornire al Cliente Prodotti o Servizi di pari qualità e prezzo.

7.2 Eventuali alternative al Prodotto richiesto verranno fornite solo dopo averne dato comunicazione al Cliente ed aver ricevuto la sua approvazione. E’ fatta salva la facoltà del Cliente di non accettare l’offerta e, quindi, di richiedere l’annullamento dell’ordine entro 5 giorni nel caso di Professionista e 14 giorni nel caso di Consumatore.

8) Consegna e spese di spedizione

8.1 Tutti gli ordini in pronta consegna ricevuti entro le ore 17.00, saranno spediti in giornata a mezzo corriere espresso convenzionato con Distrelec al domicilio che il cliente avrà specificato nell'ordine. Allo stato attuale si prevedono due tipi di spedizioni: consegna standard entro 24/36 h e consegna economica e per prodotti che contengono sostanze pericolose entro 2 -7 gg. In ogni caso, per i termini di consegna varrà quanto espressamente previsto, di volta in volta, sul Sito ed in fase di ordine. L’accettazione dell’odine da parte di Distrelec si considera avvenuta e la proprietà del Prodotto è trasferita al Cliente nel momento in cui il Prodotto è consegnato al vettore ai fini della consegna presso il domicilio indicato dal Cliente in fase d’ordine, fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 12.1.

8.2 Sul Sito ed in fase di ordine sono specificati, di volta in volta, i costi di spedizione ed i casi in cui essi sono esclusi. Di regola, per ordini di importo superiore a 50 EUR (IVA esclusa) per i Professionisti e superiore 120 EUR (IVA esclusa) per i non Professionisti non sono previste spese di consegna. Per importi inferiori, di regola e salvo variazioni indicate sul Sito ed in fase d’ordine, è previsto l’addebito in fattura, quale concorso alle spese di trasporto:

Per i Professionisti

Consegna standard

  • 14,00 EUR + IVA per gli ordini inferiori ai 50 EUR (IVA esclusa)

Consegna economica

  • 12,00 EUR + IVA per gli ordini inferiori ai 50 EUR (IVA esclusa)

Per i non Professionisti(Minimo ordine 25 EUR  IVA esclusa)

Consegna standard

  • 10,95 EUR + IVA per gli ordini inferiori ai 120 EUR (IVA esclusa) 

8.3 Nel caso in cui il Prodotto sia solo parzialmente disponibile, Distrelec si impegna ad eseguire più consegne parziali che non determineranno ulteriori costi di spedizione a carico del Cliente, ove previsti.

8.4 Nel caso in cui Distrelec non adempia alla consegna del Prodotto o all’effettuazione del Servizio entro i termini concordati il Cliente può assegnare a Distrelec un adeguato termine ulteriore; ove Distrelec non consegni il Prodotto o non esegua il Servizio nemmeno entro il termine ulteriore, il Cliente ha la facoltà di annullare l’ordine effettuato recedendo tempestivamente dal contratto.

8.5 Alcuni Prodotti che Distrelec importa dagli USA e/o sono fabbricati negli USA sono soggetti alle disposizioni di controllo delle esportazioni. Il Cliente è responsabile del rispetto delle disposizioni di controllo delle esportazioni ed è tenuto a procurarsi tutte le licenze necessarie per l’esportazione o qualsiasi altro documento necessario prima di esportare i Prodotti e/o le informazioni tecniche che riceve da Distrelec.

8.6 Il Cliente si impegna inoltre a non vendere, esportare, riesportare, consegnare o cedere in altro modo, né direttamente né indirettamente a persone, aziende, o enti i prodotti o le informazioni tecniche soggetti alle disposizioni di controllo delle esportazioni, qualora ciò violi le leggi, i regolamenti, le limitazioni e le disposizioni in materia di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti o di altri paesi. Il Cliente si impegna ad informare tutti i destinatari dei Prodotti o delle informazioni tecniche della necessità di rispettare tali leggi e regolamenti.

8.7 La mancata autorizzazione all’esportazione o il ritardo non legittima il Cliente a richiedere l’annullamento del contratto o a richiedere il risarcimento di eventuali danni subiti.

8.8 Quando il corriere effettuerà la consegna dei Prodotti ordinati il Cliente dovrà verificare:

  • 1.che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
  • 2.che il numero dei colli indicato sul documento di trasporto sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

8.9 Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al corriere, in mancanza di queste, il Prodotto si considera consegnato correttamente.

8.10 Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all'imballo il Cliente dovrà:

  • 1.esprimere una riserva, ovvero il pacco viene accettato, ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere "Accetto con diritto di riserva "; sarà quindi possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.
  • 2.respingere il pacco danneggiato qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso in cui il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.8,11 In caso di Prodotti difettosi in garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Distrelec.

9) Informativa sul diritto di recesso

9.1 Avendo il Cliente Consumatore diritto al recesso ai sensi di legge, l’ordine e la rispettiva accettazione da parte di Distrelec danno origine ad un rapporto contrattuale con efficacia sospesa. Il Cliente Consumatore può infatti recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dall’arrivo del Prodotto al proprio domicilio e al luogo indicato nell’ordine mediante l’invio a Distrelec di un apposito modulo scritto di recesso, oppure presentando a Distrelec una dichiarazione scritta in qualsiasi forma nella quale sia espressa chiaramente la volontà di recedere dal contratto. L’effetto del recesso decorre dal ricevimento da parte di Distrelec del documento inviato dal Cliente. Ai fini della validità ed efficacia del recesso il Prodotto deve essere rispedito, con rischi di trasporto a carico del Cliente, al più tardi entro 14 (quattordici) giorni, dall’invio a Distrelec della comunicazione che attesta l’intenzione di recedere. Se il Prodotto è consegnato in più consegne parziali il termine di recesso e di riconsegna deve essere rispettato per tutte le consegne parziali. Nel caso di esercizio del diritto di recesso le spese sostenute per la restituzione della merce a Distrelec sono a carico del Cliente.

9.2 I Prodotti devono necessariamente essere restituiti integri, nella confezione originale, completa di accessori e protetti in un adeguato imballo. La spedizione deve essere effettuata in Porto Franco. I Prodotti restituiti privi dei requisiti di cui sopra, saranno respinti e rispediti con oneri a carico del Cliente.

9.3 Il modulo per il recesso è disponibile sul Sito e/o al presente link link

9.4 La comunicazione di recesso deve essere inviata a:

            Distrelec Italia S.r.l
         
            Pec: distrelec.sls@legalmail.it

9.5 Nel caso in cui il Consumatore non sia in grado di restituire i Prodotti ricevuti o sia in grado di restituirli solo in parte o in stato deteriorato, il Cliente è tenuto al rimborso a Distrelec del corrispondente valore di quanto non restituito. In caso di deterioramento, il Cliente deve provvedere al rimborso solo nella misura in cui il deterioramento sia riconducibile ad un utilizzo che vada oltre un normale controllo delle caratteristiche e del funzionamento. Per "controllo delle caratteristiche e del funzionamento" si intende la verifica e la prova della relativa merce, proprio come può accadere ed è consueto fare in un negozio.

9.6 Distrelec provvederà a rimborsare il Consumatore del corrispettivo pagato per l’acquisto del Prodotto entro 15 (dieci) giorni dopo l’avvenuta effettiva restituzione dello stesso, fatto salvo quanto previsto nel presente articolo 9.

9.7 Il diritto di recesso da parte del Consumatore non è ammesso ove lo stesso sia escluso da disposizioni di Legge.

9.8 Il diritto di recesso non è inoltre ammesso:

  • per i Prodotti realizzati in base alle specifiche del Cliente o inequivocabilmente su misura per le esigenze personali del Cliente;
  • per i Prodotti che per le loro caratteristiche non sono idonei ad essere rispediti o sono soggetti a rapido deperimento;
  • per le registrazioni audio e per i software qualora i rispettivi supporti dati siano stati dissigillati dal Cliente;
  • per giornali, riviste, manuali e pubblicazioni tecniche;
  • per contenuti digitali non forniti su un supporto dati fisico, se l’esecuzione è avvenuta con la precedente approvazione del Cliente, avendo egli preso atto della perdita del diritto di recesso;
  • per la merce fuori catalogo, vale a dire acquistata appositamente per il cliente ma non presente nel nostro catalogo.

9.9 Prima della restituzione di apparecchi con dispositivi di salvataggio (es. cellulari, chiavette USB, dischi rigidi) si precisa che il Cliente è responsabile del salvataggio dei dati ed è pertanto tenuto a eseguire copie di back up ed eliminare i dati personali propri o di terzi in essi contenuti. Ove non sia possibile eliminare i dati personali il Cliente è tenuto a segnalare la presenza di dati personali nel modulo di spedizione.

9.10 Viceversa, in caso di errore nell’ordine da parte del Cliente Professionista, l’eventuale autorizzazione al reso sarà a totale discrezione della Distrelec. Qualora il reso venga accettato, la spedizione sarà a costo del Cliente Professionista e verranno comunque addebitati da Distrelec 25,00 EUR quali contributo alle spese di gestione, fermo restando quanto previsto all’art. 9.2.

10) Garanzia a favore del Consumatore

10.1 Esclusivamente nei casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a Distanza ed in base a quanto specificato dal Codice del Consumo, il Cliente Consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia.

10.2 In caso di difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della consegna dello stesso e che si manifesta entro due anni da tale momento, il Cliente Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto;

10.3 Il Cliente Consumatore può chiedere, a sua scelta, alla Distrelec di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Distrelec spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

  • del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  • dell'entità del difetto di conformità;
  • dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore;

10.4 Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  • la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • dla Distrelec non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine ragionevole tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale il Consumatore ha acquistato il bene;
  • la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore e/o permanga un difetto di conformità nonostante Distrelec abbia tentato di ripristinare la conformità dei Prodotti;
  • quando il difetto di conformità è così grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
  • quando Distrelec dichiara, o è chiaro dalle circostanze, che non ripristinerà la conformità dei beni entro un termine ragionevole, o senza inconvenienti significativi per il consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto anche dell'uso del Prodotto.

10.5 Dopo la denuncia del difetto di conformità, la Distrelec potrà offrire al Cliente Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

  • qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la Distrelec procederà ad attuarlo, salvo accettazione espressa da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto dalla Distrelec;
  • qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 10;

10.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto;

10.7 L'azione diretta da parte del Consumatore a far valere i difetti dei Prodotti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei Prodotti.

10.8 La durata della garanzia per i Prodotti nuovi è quella offerta dal produttore. La garanzia per la merce usata e contrassegnata nelle singole offerte come completamente revisionata e/o dimostrativa è invece di 12 mesi. I termini di garanzia decorrono dalla data della fattura emessa da Distrelec in relazione al Prodotto.

11)Garanzia a favore del Cliente Professionista

11.1 Distrelec si impegna a sostituire i Prodotti difettosi senza alcun costo per il Cliente. In ogni caso, la garanzia di Distrelec si limita alla sostituzione del Prodotto che ha fornito e che sarà riconosciuto come difettoso e non potrà dar luogo ad alcuna richiesta di risarcimento danni, ivi inclusa ogni responsabilità per danni indiretti, immateriali e imprevedibili, indipendentemente dalla sua origine, compresa, ma non limitata a, qualsiasi responsabilità per perdita di profitti previsti, eventuali oneri finanziari, perdita di reddito;

11.2 La garanzia non è applicabile se:

  • il Cliente utilizza i Prodotti dopo avere inviato la contestazione;
  • il difetto si verifica perché il Cliente non ha seguito le istruzioni per la conservazione, l’installazione, l’uso o la manutenzione dei Prodotti;
  • il Cliente ha modificato i Prodotti in questione senza il consenso scritto di Distrelec;
  • il Prodotto consegnato ha subito in seguito alla consegna una modifica causandone un difetto.

11.3 Distrelec non fornisce garanzie, esplicite o implicite, in particolare sull’adeguatezza dei Prodotti per gli scopi specifici che il Cliente si è prefissato;

11.4 L’efficacia della garanzia presuppone che il Cliente abbia notificato il difetto per iscritto entro e non oltre dieci (10) giorni lavorativi dal momento dalla consegna, e che Distrelec abbia potuto effettuare le necessarie verifiche sui Prodotti in questione. I vizi occulti devono essere comunicati entro lo stesso termine dalla loro scoperta.

11.5 Qualora il difetto si manifesti dopo i 6 mesi successivi alla consegna spetta al Cliente provare che il prodotto fosse difettoso anche al momento della consegna. In caso contrario Distrelec ha facoltà di attestare che il prodotto era privo di difetti al momento della consegna;

11.6 La durata della garanzia per i Prodotti nuovi è quella offerta dal produttore. La garanzia per i Prodotti usati e contrassegnati nelle singole offerte come completamente revisionati e/o dimostrativi è invece di 12 mesi.I termini di garanzia decorrono dalla data della fattura emessa da Distrelec in relazione al Prodotto venduto.

12) Riserva di proprieta’

12.1 Distrelec si riserva la proprietà di tutti i Prodotti consegnati al Cliente sino all’avvenuto pagamento totale e a titolo definitivo degli stessi.

12.2 Nel caso in cui Distrelec proceda alla sostituzione di Prodotti in garanzia la proprietà dei Prodotti restituiti è trasferita a Distrelec all’atto della ricezione della spedizione effettuata dal Cliente.

13) Responsabilita’

13.1 Distrelec risponde per vizi o difetti dei Prodotti e Servizi entro i limiti di valore degli stessi e sempre a condizione che il danno cagionato sia riconducibile ad una violazione degli obblighi contrattuali o a dolo/colpa grave da parte di Distrelec. Si esclude altrimenti qualsiasi responsabilità nella misura consentita dalla Legge.

13.2 Resta salva la responsabilità conformemente alla legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

14) Diritto applicabile

14.1 I rapporti giuridici sorti tra Distrelec e il Cliente sono disciplinati dalla Legge Italiana. E’ esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite del 11.4.1988 sui contratti internazionali di vendita di merci;

14.2 Il Foro di Milano sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia relativa alla interpretazione, validità, efficacia e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e dei relativi Contratti a distanza;

14.3 Qualora il cliente sia qualificabile come Consumatore, eventuali controversie saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.

14.4 In caso di cliente Consumatore, è fatta sempre salva la possibilità di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie nelle materie di cui alle sezioni da I a IV della Parte III, Titolo III, capo I, del Codice del Consumo, mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo.

15) Varie ed eventuali

15.1 Il catalogo e tutte le pubblicazioni distribuite / il Sito gestito da Distrelec e il relativo contenuto integrale, in particolare i testi, le fotografie, le immagini, la grafica, le illustrazioni, l'eventuale software e tutti i marchi, brevetti e modelli di utilità sono protetti contro l'utilizzo non autorizzato dai diritti di proprietà industriale, in particolare dai diritti d'autore, di nome, d'immagine, di marchio, di brevetti in vigore o di modelli d'utilità.