Domande frequenti

FAQ brevi

1. Ho dimenticato la password!
2. Ho dimenticato l'indirizzo e-mail che ho usato per registrarmi a Distrelec!
3. Ho dimenticato il nome utente!
4. Vorrei modificare l'indirizzo salvato nel mio account cliente!
5. Vorrei ricevere gli articoli ordinati presso un indirizzo diverso da quello di fatturazione!
6. Uso regolarmente diversi indirizzi di consegna. Posso salvarli nel mio profilo?
7. Posso salvare il contenuto del mio carrello?
8. Ho già un codice cliente. In che modo posso collegarlo al mio nuovo account nel negozio online Distrelec?
9. Ricevo continuamente e-mail da Distrelec!
10. Importa elenco pezzi
11. Liste
12. Gestione degli ordini e delle restituzioni
13. Ricerca sfaccettata
14. Gestione utenti
15. Firma elettronica



1. Ho dimenticato la password!

In questo caso posizionare il cursore sul tasto "MyAccount" (a destra accanto al campo di ricerca). In seguito, fare clic sul link "Password dimenticata" nel menu a comparsa. Nella pagina seguente indicare l'indirizzo e-mail usato per la registrazione al negozio online Distrelec e fare clic su "Invia".

Riceverà una e-mail contenente un link di reimpostazione della password ("Reimposta password"). Selezionando questo link, si aprirà una pagina dedicata all'impostazione di una nuova password per il proprio account. Dopo avere inserito la nuova password nei due campi e aver fatto clic su "Aggiorna password", la nuova password verrà salvata.



2. Ho dimenticato l'indirizzo e-mail che ho usato per registrarmi a Distrelec!

In questo caso contattare il supporto tecnico Distrelec.



3. Ho dimenticato il nome utente!

Se la registrazione è avvenuta come nuovo utente, il nome utente corrisponde all'indirizzo e-mail indicato durante la registrazione.

Se prima dell'attivazione del nuovo negozio online Distrelec si possedeva già un account utente che è stato migrato, il nome utente potrebbe essere diverso dall'indirizzo e-mail. In questo caso contattare il supporto tecnico Distrelec.



4. Vorrei modificare l'indirizzo salvato nel mio account cliente!

  • Se si ha già un account cliente nel negozio online Distrelec: Effettuare l'accesso online. Fare clic sul tasto "MyAccount" a destra accanto al campo di ricerca. Nella barra di navigazione a sinistra è presente il link "Indirizzi" nell'area "Dettagli account". Questo link permette di visualizzare sulla destra l'indirizzo di fatturazione attuale e gli eventuali indirizzi di consegna salvati. Fare clic sulla freccia a destra dell'indirizzo di fatturazione per apportare le necessarie modifiche.
  • Se non si possiede già un account cliente nel negozio online Distrelec: scorrere in fondo alla pagina web di Distrelec. Il piè di pagina è suddiviso in quattro blocchi: Servizi, Chi siamo, Shop produttori e Quick Link. Il link necessario per modificare l'indirizzo è presente in "Quick Link". Una volta selezionato questo link, la pagina seguente visualizza un modulo da compilare con il proprio codice cliente, il vecchio e il nuovo indirizzo. In seguito, fare clic su "Invia richiesta". A questo punto un operatore Distrelec aggiornerà l'indirizzo.



5. Vorrei ricevere gli articoli ordinati presso un indirizzo diverso da quello di fatturazione!

Dopo avere controllato il contenuto del carrello, fare clic su "Continua" (verrà richiesto il login, se necessario).

La pagina seguente invita l'utente a scegliere tra le opzioni "Usa indirizzo di fatturazione come indirizzo di consegna" e "Invia il mio ordine a un indirizzo diverso".

Selezionare la seconda opzione.


In base ai dati già indicati nel proprio profilo, sotto all'indirizzo di fatturazione sono presenti le opzioni riportate qui di seguito:

  • Una sezione "Indirizzo di consegna". Se tale sezione è già compilata, l'indirizzo può essere modificato facendo clic sul tasto di modifica posto a destra dell'indirizzo
  • Il tasto "Aggiungi nuovo indirizzo" permette di indicare un nuovo indirizzo di consegna che sarà usato per l'ordine attuale. L'indirizzo verrà salvato anche nel proprio account utente per usi futuri.
  • La parte sottostante mostra gli indirizzi di consegna già salvati nel proprio account utente. Fare clic su "Seleziona indirizzo" per scegliere l'indirizzo di consegna desiderato per l'ordine attuale.



6. Uso regolarmente diversi indirizzi di consegna. Posso salvarli nel mio profilo?

Effettuare l'accesso online. Fare clic sul tasto "MyAccount" a destra accanto al campo di ricerca. Nella barra di navigazione a sinistra è presente il link "Indirizzi" nell'area "Dettagli account". Selezionandolo, gli indirizzi di consegna già salvati compariranno a destra sotto l'attuale indirizzo di fatturazione. Con il tasto "Aggiungi indirizzo" è possibile aggiungerne un altro.


Se si desidera cancellare un indirizzo dalla lista, fare clic sulla freccia a destra dell'indirizzo per visualizzare i dettagli. Sotto ai campi relativi agli indirizzi è presente il tasto "Cancella indirizzo".



7. Posso salvare il contenuto del mio carrello?

Accedere al carrello. Sotto all'elenco di tutti i prodotti contenuti nel carrello è presente un tasto con una freccia rivolta verso il basso. Selezionandola, si può scegliere di esportare il contenuto del carrello come file XLS o CSV.

  • XLS (file di Microsoft Excel): può essere aperto e modificato direttamente in Excel.
  • CSV (Comma Separated Values): semplice file di testo che contiene gli articoli del carrello come valori separati da una virgola. I file CSV possono essere aperti e modificati in diversi programmi.

(Lo strumento "Importa elenco pezzi" supporta indistintamente i file scaricati in formato XLS o CSV.)



8. Ho già un codice cliente. In che modo posso collegarlo al mio nuovo account nel negozio online Distrelec?

Se si ha già un codice cliente Distrelec, è possibile comunicarlo durante la registrazione di un account cliente. Distrelec provvederà al collegamento tra il nuovo e il vecchio account cliente. Seguire la procedura riportata di seguito:

Attenzione: l'utente non deve aver effettuato il login nel negozio online Distrelec. Posizionare il cursore sul tasto "MyAccount" (a destra accanto al campo di ricerca). Nel menu a comparsa fare clic sul link "Nuovo cliente" e, nella pagina visualizzata, selezionare l'opzione "Registra come cliente commerciale". Comparirà un modulo per la registrazione contenente anche il campo "ID cliente MOVEX". Dopo aver compilato il modulo, fare clic su "Chiudi registrazione". Un operatore Distrelec si occuperà del collegamento tra il vecchio e il nuovo account utente.



9. Ricevo continuamente e-mail da Distrelec!

Se non si desidera più ricevere le newsletter Distrelec, annullare il servizio dalle impostazioni del proprio account cliente. Fare clic sul tasto "MyAccount" a destra accanto al campo di ricerca. Nella barra di navigazione a sinistra è presente il link "Informazioni di login" nell'area "Dettagli account". Selezionandolo, sulla destra compaiono i dettagli del proprio account e la sezione "Newsletter". Qui è possibile gestire l'abbonamento alla newsletter.


10. Importa elenco pezzi

Grazie alla funzione "Importa elenco pezzi" si possono importare liste di dati di prodotti nel negozio online Distrelec in modo facile e veloce. Inoltre, è possibile importare i prodotti corrispondenti all'interno di liste acquisti o del carrello direttamente dallo shop.

Per utilizzare la funzione "Importa elenco pezzi" effettuare il login. Se necessario, creare un account utente e accedere al negozio online Distrelec.

Uso della funzione "Importa elenco pezzi"

  1. Fare clic sul link "Importa elenco pezzi" nella parte superiore della pagina. È possibile accedere a questa funzione anche tramite "Strumento d'importazione" nel menu della metanavigazione.
  2. La pagina che segue offre due possibilità di importare i dati: copia-incolla dei dati dagli Appunti o upload di un foglio Excel debitamente compilato.
    • a) Inserimento di dati dagli Appunti:
      • Inserire i dati nel campo di testo a sinistra della pagina web nel seguente formato:
        aa, nnnnnn, ttttt
        (aa: quantità desiderata per questo articolo
        nnnnnn: codice articolo Distrelec a 6-8 cifre
        tttt: modello dell'articolo (facoltativo) )
        Per ogni articolo creare una nuova riga.
      • Fare clic su "Continua" a sinistra nella finestra del browser.
    • b) Upload di un file Excel
      • Per garantire un import corretto, scaricare il "Modello Excel Distrelec".
      • Compilare il foglio con i dati del proprio elenco pezzi e salvare il file modificato in formato .xls.
      • Fare clic su "Seleziona da disco rigido" e selezionare il file compilato nella finestra successiva.
      • Il nome del file caricato dovrebbe comparire sopra al tasto "Seleziona da disco rigido".
      • Fare clic su "Continua" a destra nella finestra del browser.
  3. La pagina successiva "Verifica import" mostra i prodotti trovati per i record di dati inseriti dall'utente. Se necessario, modificare qui la quantità per ogni articolo o cancellare i prodotti che non servono.
  4. Eventuali record di dati per i quali non è stato trovato alcun prodotto corrispondente vengono indicati in un'apposita tabella in fondo alla pagina. Tali record di dati vengono ignorati durante l'import.
  5. Mediante i tasti "Aggiungi alla lista acquisti" o "Aggiungi al carrello" è possibile modificare ulteriormente la lista di prodotti ottenuta.


11. Liste

Nel negozio online Distrelec è possibile creare diverse liste di prodotti che permettono di ordinare e gestire i propri acquisti.


Oltre alla possibilità di creare liste di prodotti secondo le proprie esigenze, gli articoli possono essere contrassegnati in modo facile e veloce come "Preferiti" da aggiungere alla lista "I miei preferiti".

I miei preferiti

  • Per aggiungere rapidamente un prodotto ai propri preferiti da una lista di prodotti o da un teaser promozionale, posizionare il cursore sul prodotto desiderato e fare clic sul simbolo del cuore che apparirà. Se si sposta il cursore, il simbolo del cuore resta ora visibile. Ciò indica che il prodotto è stato aggiunto correttamente alla lista dei preferiti.
  • Nella pagina dettagli del prodotto il tasto con il cuore compare sotto alla visualizzazione della disponibilità sulla destra.
  • Per vedere il contenuto attuale della propria lista dei preferiti, spostare il cursore sul tasto "Liste" (il secondo a destra accanto al campo di ricerca) e fare clic su "I miei preferiti" nel menu a comparsa.
  • Nella pagina seguente vengono elencati tutti i prodotti aggiunti ai propri preferiti. Per cancellare un prodotto dalla lista, posizionare il cursore sull'articolo corrispondente e fare clic sulla "X" a destra.

Liste di prodotti e liste acquisti

  • Per aggiungere un articolo a una lista acquisti da una lista di prodotti o da un teaser promozionale, posizionare il cursore sul prodotto desiderato e fare clic sul simbolo della lista che apparirà.
  • Si aprirà una finestra in cui è possibile indicare in quale lista acquisti si desidera salvare il prodotto. Selezionare una o più liste esistenti oppure indicare il nome di una nuova lista in cui salvare il prodotto.
  • Nella pagina dettagli del prodotto il tasto Liste corrispondente compare sotto alla visualizzazione della disponibilità sulla destra.
  •  Per vedere il contenuto di una lista acquisti, spostare il cursore sul tasto "Liste" (il secondo a destra accanto al campo di ricerca) e fare clic sul nome della lista desiderata nel menu a comparsa (se il nome non è presente, fare clic sul link "Mostra tutte le liste" in fondo al menu).
  • A destra compaiono tutti i prodotti presenti nella propria lista acquisti, corredati delle rispettive quantità. Per cancellare un prodotto dalla lista acquisti, posizionare il cursore sull'articolo corrispondente e fare clic sulla "X" accanto alla quantità.
  • A questo punto, mediante il tasto "Aggiungi lista al carrello", è possibile aggiungere il contenuto della lista acquisti al contenuto attuale del proprio carrello.
  • In alternativa, mediante il tasto con la freccia rivolta verso il basso, il contenuto della lista può essere scaricato come file. Con un semplice clic si può scegliere di scaricare il file in formato XLS oppure CSV.
    • XLS (file di Microsoft Excel): può essere aperto e modificato direttamente in Excel.
    • CSV (Comma Separated Values): semplice file di testo che contiene gli articoli del carrello come valori separati da una virgola. I file CSV possono essere aperti e modificati in diversi programmi.

(Lo strumento "Importa elenco pezzi" supporta indistintamente i file scaricati in formato XLS o CSV.)


12. Gestione degli ordini e delle restituzioni

Nell'area "MyAccount" del negozio online Distrelec l'utente può vedere in modo facile e intuitivo lo stato degli ordini precedenti e creare, eventualmente, ordini di reso.

  1. Accedere allo shop con i propri dati utente.
  2. Fare clic sul tasto "MyAccount" a destra accanto al campo di ricerca.
  3. Nella barra di navigazione a sinistra selezionare prima "I miei ordini" e poi "Elaborazione ordini".
  4. Compare un elenco di tutti gli ordini precedenti (qui l'amministratore dell'account aziendale nel negozio online Distrelec può vedere gli ordini di tutti i collaboratori dell'azienda). Questo elenco può essere filtrato in base ai propri criteri, ordinato o stampato.
  5. Mediante la freccia posta accanto a ogni ordine se ne visualizzano i relativi dettagli.
  6. La pagina dei dettagli fornisce informazioni su data e stato dell'ordine, indirizzo di fatturazione e consegna, modalità di pagamento e di consegna, nonché sui prodotti ordinati. Queste informazioni possono essere nuovamente create in questa sezione oppure aggiunte a una lista acquisti.
  7. Non appena l'ordine risulta "pervenuto" è possibile creare richieste di reso per i singoli articoli. In questo caso fare clic su "Restituisci" sotto alla quantità ordinata.
  8. Indicare la quantità di prodotti che si desidera restituire insieme al motivo, lo stato dell'imballaggio, un commento ed eventualmente il numero di serie degli articoli restituiti nella lightbox visualizzata. Eventualmente, indicare se si desidera sostituirli con nuovi articoli. In seguito, fare clic su "Invia richiesta".
  9. Seguirà una e-mail di conferma della richiesta di reso.
  10. Successivamente, il richiedente sarà contattato da un operatore Distrelec.


13. Ricerca sfaccettata

Il negozio online Distrelec offre una gran quantità di articoli diversi. Per trovare il prodotto giusto in modo facile e veloce esiste una funzione che permette di filtrare la ricerca e limitare il numero di risultati e prodotti.

  1. Un prodotto può essere ricercato nella relativa sottocategoria (es. "Optoelettronica")
  2. oppure digitando il termine di ricerca nell'apposito campo e premendo Invio.
  3. ALa pagina seguente presenta un elenco di tutti i prodotti corrispondenti, che può essere ordinato in base a vari criteri.
  4. Per circoscrivere il numero di prodotti la barra "Filtro" a sinistra offre le seguenti possibilità:

Filtro per altre sottocategorie:
Nella parte superiore della barra sono visualizzate le sottocategorie (se disponibili) della categoria attuale. Scegliere una sottocategoria per circoscrivere ulteriormente la ricerca dei prodotti.

  • Filtro per produttore o caratteristica di prodotto: sotto alle categorie sono presenti sezioni dedicate al produttore e alle caratteristiche di prodotto. Impostare qui le proprie preferenze facendo clic sulla casella posta accanto al nome del produttore o alla caratteristica di prodotto desiderata. Per ogni sezione è possibile una scelta multipla, ad esempio la selezione contemporanea sia del "Produttore A" che del "Produttore B".
  • Filtro per disponibilità: nella sezione disponibilità è possibile impostare come criterio la disponibilità di consegna immediata.
  • Filtro per prezzo: tenere premuto il cursore e spostarlo verso destra o sinistra fino a quando, al di sotto della scala dei prezzi, non viene visualizzato il costo desiderato.
  • Per ognuno dei limiti o filtri sopradescritti, la sezione "Filtro" mostra un'etichetta attraverso la quale viene visualizzato un criterio attivo. Fare clic sulla "X" all'interno dell'etichetta per eliminare il relativo criterio di ricerca.
     


14. Gestione utenti

In qualità di superiore o amministratore dell'account aziendale è possibile gestire gli account utenti dei collaboratori dell'azienda. Con "gestione" si intende la possibilità di creare e disattivare account utenti, stabilirne budget e autorizzazioni e inviare e-mail per ripristinare le singole password.

Naturalmente occorre essere in possesso di un account (e accedere come) amministratore. Se necessario, provvedere alla registrazione a questo fine. Per ogni azienda (cliente) può esistere un solo account amministratore.

Gestione utenti come amministratore

  1.  Accedere allo shop.
  2. Mediante il tasto "MyAccount" accanto al campo di ricerca si giunge nell'area "Dettagli account".
  3. I propri dati utente possono essere visualizzati e modificati selezionando "Informazioni di login" nella barra di navigazione a sinistra.
  4. Nella barra di navigazione selezionare "Gestione utenti" per ottenere un elenco di tutti gli utenti registrati per questo account.
  5. Con il tasto "Aggiungi nuovo utente" è possibile creare un nuovo utente per l'account aziendale. Qui si possono stabilire anche autorizzazioni personali e limiti di budget per l'utente. Se l'utente tenta di fare un ordine superiore al suo limite di budget, tale ordine dovrà essere autorizzato dall'amministratore (vedere "Firma elettronica").
  6. Dopo aver fatto clic su "Salva e chiudi", l'utente riceverà una e-mail all'indirizzo registrato nel nuovo profilo.
  7. Una volta che l'utente avrà selezionato il link di attivazione presente nel messaggio e che l'account risulterà attivo, egli potrà accedere al negozio online Distrelec ed effettuare i propri ordini.
  8. La Gestione utenti (vedere punto 4.) consente anche di vedere lo stato attuale del budget dei singoli utenti. Facendo clic sulla freccia accanto a un singolo utente è possibile elaborarne il profilo o inviare una e-mail per il ripristino della password nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta.

Gestione utenti come collaboratore

  1. Chiedere all'amministratore dell'account aziendale Distrelec di creare un nuovo account utente per l'uso personale.
  2. Completata questa operazione, l'utente riceverà una e-mail contenente un link di attivazione.
  3. Selezionandolo, l'utente potrà impostare la password e utilizzare il suo account nel negozio online Distrelec.
  4. Mediante il tasto "MyAccount" accanto al campo di ricerca si giunge nell'area "Dettagli account", da cui è possibile modificare i dati personali e visualizzare il budget rimanente.


15. Firma elettronica

Superiore/amministratore

  1. Un superiore/amministratore può creare un account per un suo collaboratore mediante la propria Gestione utenti, fissando dei limiti per ogni ordine e/o un limite annuale nelle relative impostazioni (vedere "Gestione utenti" per i dettagli di questa fase).
  2. In tal caso, se un collaboratore effettua un ordine soggetto ad autorizzazione, il superiore/amministratore può autorizzarlo o rifiutarlo (dalla fase 12).

Collaboratore

  1. Non appena il proprio superiore ha creato l'account utente e ha definito il relativo budget, l’account può essere utilizzato.
  2. Accedere allo shop e riempire il carrello come d'abitudine.
  3. Aprire il carrello e fare clic su "Continua".
  4. Verificare l'indirizzo di fatturazione e consegna, e modificare quello di consegna se necessario. Fare clic su "Continua".
  5. Scegliere una modalità di pagamento e consegna, e poi fare clic su "Continua".
  6. Nella pagina che segue è possibile fare un'ultima verifica dei dettagli del proprio ordine prima dell'invio definitivo.
  7. Inoltre, è possibile definire per scopi interni un centro di costo e un numero di progetto, e aggiungere una nota per Distrelec.
  8. Sopra all'ordine compare una sintesi dello stato di autorizzazione. Se tutti i dati sono corretti, fare clic su "Richiedi autorizzazione".
  9. L'ordine sarà trasmesso al superiore per la sua approvazione. Seguirà una e-mail di conferma.

Superiore/amministratore

  1. Effettuare il login al proprio account utente nel negozio online Distrelec. Accedere all'area "MyAccount" facendo clic sul tasto a destra accanto al campo di ricerca.
  2. Nella barra di navigazione a sinistra è presente un numero segnato in rosso posto accanto alla voce di menu "I miei ordini", che indica il numero di ordini in attesa di autorizzazione.
  3. Fare clic su "I miei ordini" e poi su "Richieste di autorizzazione". Un elenco degli ordini in sospeso fornisce una panoramica di tutti quelli in attesa di conferma.
  4. Fare clic sulla freccia accanto a un ordine per visualizzarne i dettagli.
  5. Una volta verificati i dettagli, è possibile autorizzare o rifiutare un ordine.
    • Fare clic su "Rifiuta" in caso di negazione. Il rifiuto, che può essere motivato da una nota esplicativa, sarà notificato al richiedente tramite e-mail.
    • In caso di approvazione, confermare di aver letto le CGC e le condizioni relative alla privacy apponendo un segno di spunta e fare clic su "Continua" per inviare definitivamente l'ordine. Il collaboratore che ha formulato la richiesta sarà informato dell'invio dell'ordine tramite e-mail.