Azienda
Privato
EURIVA esclusa
Tutticaret down icon
cart icon
Carrello
Tutticaret down icon

Una corretta gestione di pile e batterie

Considerata la diminuzione delle risorse naturali e la crescente consapevolezza riguardo l'impatto ambientale e sociale della governance economica è legittimo controllare ed eventualmente modificare le abitudini di sostenibilità da adottare.

Il settore della produzione di pile viene sempre nel mirino quando si tratta di comportamenti ecosostenibili. Qui di seguito forniremo alcuni suggerimenti.

Mobilità e indipendenza

È necessario innanzitutto rendere le pile indipendenti dalla rete elettrica. Poiché non ci sono cavi, l'energia dovrà essere acquisita in altro modo. Non sempre è possibile realizzare soluzioni autonome come la tecnologia EnOcean o i dispositivi a energia solare.

Autoscarica

Le celle primarie sono disponibili in numerose varianti. Per via della loro autoscarica molto ridotta, sarà possibile utilizzare le batterie al litio per i logger dati o per altri dispositivi di misurazione con un consumo energetico molto basso. Il contenuto energetico della pila torna molto utile al dispositivo e non si esaurisce se non utilizzato nel tempo.

Batteria Industriale

Esistono tradizionali pile alcaline definite di tipo "industriale", per via di una caratteristica simile. Un migliore impiego dell'energia tramite autoscarica ridotta porta indirettamente a un miglioramento dell'ecobilancio.

Tensione nominale di 1,5 Volt?

Nei dispositivi che necessitano di più energia, spesso è possibile sostituire le celle primarie da 1,5 V con batterie NiMH da 1,2 Volt, con autoscarica ridotta (ad es. Eneloop). Ciò è possibile perché Eneloop trattiene 1,2 Volt per quasi tutta la fase di scarico, così da superare le prestazioni di una cella primaria. Con fino a 1 000 cicli di ricarica, la batteria può consentire un risparmio sui costi e sugli scarti delle pile.

Caricabatterie ultra-veloce

Il caricabatterie ultra-veloce consente di caricare rapidamente la batteria NiMH con fino a 2 500 mA di energia per cella. Lo stato di carica di ogni singola batteria viene monitorato per garantire una funzione di carica ottimale. La ricarica controllata aumenta i cicli di vita della batteria e consente, pertanto, di risparmiare risorse.