Azienda
Privato
EURIVA esclusa

Modifiche importanti per nuove registrazioni e acquisti sul sito

Da oggi non sarà più possibile registrarsi come nuovi utenti sul sito Distrelec o completare gli acquisti senza accedere al proprio profilo.
Potete continuare a trovare l’offerta di Distrelec Italia sul sito RS Italia.
Scopri di più

A Guide to EV Charging Cables and Charger Plugs

Published: 28/02/2024

Cosa sono gli elementi di fissaggio?

Un elemento di fissaggio è un dispositivo che unisce meccanicamente due o più oggetti per creare un giunto non permanente. Sebbene si tratti di un componente di piccole dimensioni, un elemento di fissaggio è fondamentale in qualsiasi struttura o macchina.

Con un’ampia gamma di elementi di fissaggio disponibili, scegliere l’opzione migliore per il tuo ambito di impiego può risultare difficile. I tipi più comuni di elementi di fissaggio sono:

  • Viti/Bulloni
  • Dadi

Viti

Viti di qualità elevata garantiscono un assemblaggio sicuro dei prodotti con un impiego rigoroso. Sono ideali per ambiti di applicazione come veicoli speciali, servizi di dati, elettronica di consumo ed elettrodomestici. Le viti presentano una serie di caratteristiche diverse che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie la vite più appropriata per il proprio ambito di impiego.

KnowHow template image

1. Testa della vite

Il tipo di testa di una vite sarà il primo elemento da prendere in considerazione e può essere scelto in base a preferenze personali o funzionalità. Per gli utenti che desiderano un aspetto piatto, a filo, una testa piana svasata può essere una buona scelta. Tuttavia, per prodotti con pannelli più spessi potrebbero essere necessarie viti con una testa più spessa, che possa sporgere dalla superficie del prodotto.

La testa di una vite può essere di diversi tipi:

  • Piatta
  • Arrotondata
  • Ovale
  • A croce cilindrica
  • A croce svasata
  • Piana svasata

2. Lunghezza della vite

Sebbene possa sembrare scontato, occorre chiarire che la lunghezza della vite si riferisce alla distanza dalla punta alla parte della vite che poggia su una superficie. Per alcune viti la lunghezza può includere tutta o parte della testa e per altre potrebbe non includerla affatto. Nell’immagine seguente, sono illustrati quattro diversi tipi di vite con teste differenti ma tutti con la stessa lunghezza totale.

KnowHow template image

3. Filettatura

La filettatura di una vite si riferisce al dente elicoidale che scorre all’esterno dell’albero della vite. È la filettatura che fornisce alla vite le sue capacità di fissaggio e che la distingue da altri elementi di fissaggio come i chiodi.

Lo standard ISO per la filettatura metrica è lo standard più comunemente utilizzato per misurare la filettatura della vite. La lettera M indicata nelle dimensioni di una vite rappresenta la dimensione nominale della vite in millimetri: Una vite M3, ad esempio, avrà un diametro nominale del filetto di 3 mm.

4. Materiali

Gli elementi di fissaggio sono realizzati con una serie di materiali quali titanio, plastica e acciaio e, al di là del tipo di materiale, possono essere classificati anche in base a diversi criteri. Possono anche essere rivestiti con diversi rivestimenti o placcature per aumentare la resistenza del componente alla corrosione, il che può essere un fattore importante da considerare a seconda dell’ambito di impiego.

Altre considerazioni includono la resistenza, la fragilità e il costo di un materiale e l’ambiente del progetto.